KITT4SME CALL: Ai per il manifatturiero

Intelligenza Artificiale per i sistemi di produzione delle PMI

KITT4SME – platform-enabled KITs of arTificial intelligence FOR an easy uptake by SMEs è un progetto finanziato dall’UE che si rivolge specificamente alle PMI e alle mid-caps europee con un ruolo nell’ambito manifatturiero, per introdurre l’intelligenza artificiale (AI) nei loro sistemi di produzione.

Scopo è quello di creare dimostratori industriali e diffondere i successi acquisiti dall’uso della piattaforma KITT4SME; più precisamente, migliorare il portafoglio di soluzioni di AI di KITT4SME che aggiungono valore ai sistemi di produzione delle PMI manifatturiere, ponendo l’accento sul riutilizzo di soluzioni esistenti (creare pacchetti che utilizzino una o più soluzioni presenti nella piattaforma KITT4SME) e sui benefici della piattaforma KITT4SME.

Possono partecipare piccoli team (min.2 max.3 entità) composti da almeno 1 Solution Provider con una soluzione AI matura per l’industria manifatturiera, e almeno 1 Manufacturing End User che opera nel settore produttivo. Le entità partecipanti devono essere PMI o mid-cap con sede nei Paesi ammissibili a H2020.

L’obiettivo del bando aperto KITT4SME Type B è quello di fornire un sostegno finanziario a terzi per sviluppare esperimenti pilota che convalidino il valore tecnico e commerciale della piattaforma KITT4SME per gli utenti finali del settore manifatturiero, affinché adottino soluzioni di IA nelle aree chiave prioritarie. Il progetto fornisce l’infrastruttura IT e i moduli software basati sull’intelligenza artificiale per supportare la produzione da parte di PMI e mid-cap del mondo manifatturiero.  

Scadenza: 12 agosto 2022.

Stanziamento: 1.500.000,00 € con un massimo di 200.000,00 € per consorzio.

Per maggiori informazioni: sito del bando.

Il supporto di Piemonte Innova

La Fondazione Piemonte Innova offre assistenza sul bando in termini di:

Supporto interpretativo: primo orientamento su finalità e requisiti del bando
L’assistenza è dedicata agli aderenti al Polo ICT.

Per ottenere l’assistenza scrivi a bandi@torinowireless.it