Call for Ideas per il Castello di Novara

Open Innovation

Il Castello di Novara è alla ricerca soluzioni innovative che consentano un notevole miglioramento dell’esperienza di visita del castello, attraverso l’utilizzo di strumenti digitali per il customer engagement e ne migliorino l’attrattività per l’organizzazione di mostre, incontri ed eventi.

Per questo ha intrapreso un approccio di open innovation, che si basa sull’adozione di stimoli esterni per introdurre innovazione all’interno della propria realtà. L’obiettivo è raccogliere le migliori idee attraverso percorsi collaborativi e contaminazioni positive tra start-up e PMI tecnologiche.

Il meccanismo prevede l’identificazione di una Sfida proposta da un attore con un bisogno, in questo caso Fondazione Castello di Novara (innovation seeker), rispetto alla quale viene proposta una Challenge, accompagnata da specifiche dettagliate, rivolta ad un pubblico specifico (in questo caso Start-up, PMI e innovatori).

L’iniziativa del Castello di Novara è realizzata con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, nell’ambito del Bando SWITCH_Strategie e Strumenti per la Digital Transformation nella Cultura.

Challenge

Si cercano Soluzioni Innovative che consentano un notevole miglioramento dell’esperienza di visita del Castello attraverso l’utilizzo di strumenti digitali per il customer engagement e ne migliorino l’attrattività per l’organizzazione di mostre, incontri ed eventi

Parlando di strumenti digitali per il customer engagement, si fa riferimento a quegli strumenti on-site (e.g. tavoli multimediali, totem interattivi, prodotti con realtà aumentata, realtà virtuale o mista, ecc.) che, integrando una serie di contenuti multimediali e digitali disponibili, vadano ad arricchire l’esperienza di visita del pubblico, facilitando la lettura del contesto, l’apprezzamento delle collezioni presenti e guidino il visitatore alla scoperta della struttura e della sua storia, coinvolgendolo attivamente.

A chi ci rivolgiamo

Start-up, PMI, e grandi imprese tecnologiche con esperienza e competenze specialistiche nella progettazione e realizzazione di percorsi ed esperienze di customer engagement nel settore museale e nell’ambito culturale nel senso più ampio.

Roadmap

  • Lancio Call1 marzo 2022
  • Sopralluogo: 11 marzo
  • Raccolta delle idee: entro l’8 aprile
  • Valutazione proposte tecniche: entro il 15 aprile
  • Raccolta proposte economiche: entro il 29 aprile
  • Scelta del Developer: inizio maggio
  • Inizio progettazione: maggio
  • Sviluppo: Giugno, luglio, agosto, settembre
  • InaugurazioneOttobre 2022

Come partecipare

Compila il modulo e invialo a alla Fondazione Castello di Novara segreteria@ilcastellodinovara.it entro l’8 aprile 2022.